Sharm El Sheikh
:: SHARM ::
HOME
CONSIGLI DI VIAGGIO
CLIMA
ABU GALUM
NABQ
NAWAMIS
MONTE SINAI
SERABIT El Khadim
RAS MOHAMMED
SANTA CATERINA
CANYON COLORATO
FEIRAN
 
 
IL CLIMA

Il clima a Sharm el Sheikh e, in generale in tutte le altre località del Mar Rosso, è specificatamente desertico, con giornate calde e notti fresche. 
Caratteristica distintiva del Mar Rosso è la bassissima percentuale di umidità che rende gradevole anche le temperature estive, che superano i 40°C.
Sulla costa si ha escursione termica solo durante i mesi invernali. Inoltre, la bassa inerzia termica del Mar Rosso, tipica di un mare chiuso, permette di fare il bagno con temperature estive fino a Natale.

Guardando l' andamento climatico è possibile distinguere 2 stagioni: un mite inverno da Novembre ad Aprile e una calda estate da Maggio ad Ottobre. In ogni caso il significato di inverno e estate a Sharm è molto più sfumato che da noi: la differenza tra le 2 stagioni risiede nei mutamenti dei venti dominanti e nelle escursioni delle temperature tra il giorno e la notte.

Una particolarità del clima in Egitto è la presenza del “khamseen”, un vento caldo primaverile che soffia su tutto il paese e sulle coste del Mar Rosso tra Marzo, Aprile e Maggio e che a volte si trasforma in una vera e propria tempesta di sabbia.

La temperatura non scende quasi mai al di sotto dei 15-17° C d’inverno.
D' estate invece la media e sui 35° C d’estate.
Le piogge sono molto rare.

Questa tabella riassume l' andamento medio delle Temperature sul Mar Rosso e a Sharm nel corso dell' anno:

Mese Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Acqua 23 22 23 25 27 28 28 29 28 27 26 25
Aria 25 26 28 32 35 38 40 43 38 32 27 26


 

Copyright ©2006 SharmElSheikh.EU - tutti i diritti riservati